Un sacco di semi di fiori e ortaggi possono essere seminati o piantati a Novembre. La semina a novembre ti dà un vantaggio nel prossimo anno di giardinaggio, anticipando i tempi di raccolta di fiori e ortaggi, occupando allo stesso tempo spazio nel terreno che altrimenti rimarrebbe vuoto.
La semina a novembre allevia anche la pressione della semina primaverile: la primavera è un periodo dell’anno intenso, quindi seminare il più possibile a novembre farà risparmiare tempo prezioso quando le temperature aumenteranno di nuovo, consentendoti di coltivare di più di ciò che ami.
Novembre è anche un ottimo momento per piantare alberi da frutto a radice nuda, che sono dormienti quando vengono piantati ma che hanno l’intera stagione per crescere non appena le temperature aumentano in primavera. Alberi come mele, pere, ciliegi e prugne possono essere piantati ora, insieme a ribes nero, lampone e uva spina.
Tutto quello che puoi piantare nel tuo orto a Novembre
Se ti stai chiedendo cosa piantare a Novembre, anche se fuori è buio e fa freddo, siamo qui per aiutarti. Questo può essere uno dei mesi migliori per aggiungere alberi, arbusti e piante al tuo giardino e ovviamente nel tuo orto casalingo.
Proprio in cima alla lista delle piante del mese ci sono alberi e arbusti a radice nuda. Novembre è la porta d’accesso alla stagione invernale della semina a radice nuda, quando una vasta gamma di alberi e arbusti ornamentali e da frutto sono disponibili per l’acquisto molto a buon mercato come piccole “fruste” di un anno.
Sono facili da piantare e non lasciatevi ingannare dal loro aspetto esile. Una volta che il clima si sarà riscaldato di nuovo in primavera, questi alberi e arbusti immaturi cresceranno rapidamente e aggiungeranno molto interesse ai tuoi confini e alle idee delle aiuole.
Novembre è anche il mese dell’aglio, si piantano i bulbi, inoltre si possono trapiantare anche i bulbilli di cipolla (varietà invernali). Se siete però in una zona fredda meglio aspettare la fine dell’inverno e quindi l’inizio della primavera, per cui seminare aglio, fave e piselli a fine febbraio o inizio marzo.
Questo nell’orto all’aria aperta, mentre insalate, carote e rapanelli possono stare in coltura protetta.
Nel mese di Novembre non ci sono molti semi da piantare nel tuo orto, ma questo non vuol dire che non si possa cominciare a lavorare il terreno per l’anno che verrà. A terra si possono piantare fave, piselli e legumi che matureranno in primavera. Allo stesso tempo con un pò di fortuna e voglia di provare si possono tentare di piantare spinaci e cime di rapa.
Semine in campo a Novembre
Articolo correlato: Calendario semina ortaggi.