A Maggio, tutti i rischi di gelo sono passati nella maggior parte delle regioni. Molti semi di ortaggi, erbe e fiori possono essere seminati direttamente all’aperto, mentre le semine precedenti possono ora essere piantate dopo un periodo di acclimatamento (indurimento) alle condizioni esterne.
Un sacco di semi possono essere seminati anche al chiuso, comprese le colture più tenere come il cetriolo e il melone. La semina al chiuso proteggerà le giovani piante da lumache: piantandole all’esterno quando sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, darai loro un vantaggio sui predatori.
Gli alberi da frutto e gli arbusti coltivati in vaso, inclusi fichi, agrumi e uva spina, possono essere piantati tutto l’anno, mentre maggio è la tua ultima opportunità per piantare fragole per avere la possibilità di un raccolto quest’anno.
Tutto quello che puoi piantare nel tuo orto a Maggio
C’è molta scelta su cosa piantare a maggio, e con l’estate dietro l’angolo ci dà un incentivo in più per uscire all’aria aperta e piantare indaffarati.
Maggio è un periodo eccitante e impegnativo in ogni giardino. Puoi iniziare a piantare la lettiera estiva, indurire le piante semi-resistenti, prendere talee e potare e continuare a diserbare.
Tieni d’occhio le previsioni del tempo, però, mentre pianifichi le tue idee per il giardino e proteggi le piante tenere e le piantine con pile o cloche se sono previste gelate tardive.
In genere, ecco cosa puoi piantare a Maggio:
Semine in campo a Maggio
- Melanzane
- Zucchine
- Peperoni
- Pomodori
- Basilico
- Prezzemolo
- Zucche
- Sedano
- Cetrioli
- Meloni
- Anguria
- Sedano
- Verza
- Lattuga
- Carote
- Fagioli
- Spinaci
- Peperoni
- Fagiolini
- Rucola
- Mais
- Ravanelli
- Cavolfiore
- Broccoli
- Arachidi
Articolo correlato: Calendario semina ortaggi.