fbpx

Cosa coltivare in pieno sole, dagli ortaggi alle erbe aromatiche

912
orto

La coltivazione in pieno sole richiede varietà resistenti al caldo. Gli ortaggi vanno posizionati nelle zone completamente soleggiate dell’orto. Concimazioni e irrigazioni frequenti sono necessarie per sostenere la rigogliosa crescita.

Se pensavi di non poter realizzare un rigoglioso orto casalingo per la mancanza di zone d’ombra nella tua area verde, dovresti ricrederti. Esiste una vastissima gamma di ortaggi ed erbe aromatiche che prediligono i luoghi assolati e le temperature elevate.

Prima di arrenderti e rinunciare ai tuoi progetti per l’orto, dai uno sguardo all’elenco di piante amanti del pieno sole. Pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino e moltissime altre specie vegetali crescono rigogliose e produttive in pieno sole.

Scegliendo le varietà più adatte puoi realizzare un fantastico giardino soleggiato e fare un’ottima raccolta di frutta, verdura e aromi nonostante la totale mancanza di ombra. Quindi non demordere: il tuo sogno di un rigoglioso orto può diventare realtà sfruttando sapientemente l’esposizione solare.

Gli effetti del sole nella coltivazione di ortaggi e erbe aromatiche

Il sole è un elemento fondamentale per la crescita rigogliosa di ortaggi e piante aromatiche. La luce solare diretta influisce positivamente su fotosintesi, fioritura, produzione di frutti e accumulo di princìpi attivi nelle erbe.

Pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli e altri ortaggi da frutto necessitano di almeno 6-8 ore giornaliere di luce solare per produrre raccolti nutrienti e abbondanti. Anche erbe come basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino e timo vivono meglio in pieno sole, che ne intensifica aroma e proprietà. Tuttavia, un eccesso di insolazione può causare scottature fogliari e arresto della crescita.

Per questo in climi molto caldi può essere opportuno creare leggere zone d’ombra pomeridiana. Nel complesso però pomodori, peperoni, zucchine ed erbe aromatiche traggono enormi benefici dal pieno sole, che ne esalta qualità e resa produttiva.

1. Meloni

Quando si pianta il melone
Quando si pianta il melone

Sebbene i meloni siano considerati un frutto, non possono essere esclusi da questo elenco. Angurie, e melone amano il caldo e il sole. E fintanto che lasci abbastanza spazio tra i tuoi cumuli di meloni, cresceranno in lungo e in largo e prenderanno tutto il sole che possono ottenere.

2. Patate dolci

come coltivare le patate
come coltivare le patate

Le patate dolci sono l’eroe non celebrato della famiglia amante del sole. Crescono velocemente e prosperano al caldo, infatti questa dolce pianta da giardino preferisce il sole.

3. Zucche

Quando si pianta la zucca
Quando si pianta la zucca

Le zucche sono una zucca piena di sole che cresce al meglio con il caldo e il sole estivo. Le tue zucche saranno pronte a brillare quando le giornate si accorciano.

4. Fagiolini

Coltivare fagiolini rampicanti
Coltivare fagiolini rampicanti

I fagiolini sono una verdura in pieno sole facile da coltivare, facile da raccogliere e conservare in pieno inverno. Crea alcune file di questo verde resistente e fai scorta durante una sessione di inscatolamento di un giorno.

5. Peperoni Jalapeno

Se il sole è caldo, allora questi peperoni sono felici. Crescono bene in pieno sole e si godono di più le calde notti estive.

6. Zucchine

Quando si piantano le zucchine
Quando si piantano le zucchine

Le zucchine sono ortaggi che necessitano di molte ore di sole diretto e temperature elevate per crescere rigogliose e produrre frutti abbondanti. Per questo vanno coltivate in pieno campo e posizionate nelle zone più assolate dell’orto. Le zucchine prosperano con il caldo estivo.

7. Melanzane

Quando si piantano le melanzane
Quando si piantano le melanzane

Se hai avuto problemi a coltivare melanzane, controlla se ha abbastanza sole e terreno caldo. Questa è una pianta che lotta nei climi più freddi e prospera nel caldo. Se hai una lunga estate in cui vivi, puoi incassare questo raccolto e fare tonnellate di pasta di melanzane.

8. Cetrioli

Quando si piantano i cetrioli
Quando si piantano i cetrioli

Il cetriolo va bene in pieno sole, ma bisogna fare attenzione a garantire che questi sottaceti abbiano molta umidità durante la calda estate. Senza molta acqua, un sottaceto è secco e perde il suo sapore.

9. Pomodori

Come piantare i pomodori
Come piantare i pomodori

I pomodori sono piante che amano la totale esposizione al sole. Per una crescita ottimale e una produzione abbondante di frutti succosi, i pomodori vanno coltivati in pieno campo (qui trovi info sui migliori pomodori da coltivare), nelle zone più assolate dell’orto. Necessitano di almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno e temperature medio-alte per svilupparsi al meglio.

Erbe da coltivare in pieno sole

Il pieno sole è l’habitat ideale per numerose erbe aromatiche e officinali. Coltivare queste piante in una posizione completamente esposta è la scelta migliore per ottenere foglie aromatizzanti ricche di oli essenziali e fiori dai vividi colori. Vediamo quali sono le erbe che prediligono i luoghi assolati:

Quindi, quando pianifichi il tuo giardino, questa volta, assicurati di mettere questo elenco di verdure ed erbe che amano il sole nel punto più soleggiato possibile nel tuo giardino. E al momento del raccolto, avrai verdure rinfrescanti da mangiare direttamente dall’orto.

Approfondimento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy