fbpx

Come raccogliere le fragole e metodi di conservazione

115

Le fragole sono frutti dalla coltivazione molto versatile, che si adattano a crescere sia in piena terra che in contenitori rialzati o in vasi. La resa produttiva può variare, ma in ogni caso è bene conoscere alcune semplici regole per una raccolta ottimale. Saper riconoscere la maturazione e cogliere manualmente le bacche più mature, conservarle poi nel modo corretto sono aspetti fondamentali. Che si coltivino in giardino, in vaso o in terrazzo, le fragole regalano il massimo del sapore solo se raccolte e gustate al momento giusto! Per prolungarne la conservazione, le fragole possono essere riposte in frigorifero o congelate.

La raccolta delle fragole è una fase cruciale per ottenere frutti sani, maturi e ricchi di proprietà nutritive. È importante saper riconoscere il giusto grado di maturazione, che si manifesta con il classico colore rosso brillante. Le fragole mature vanno colte con cura, prelevandole dalla pianta insieme al picciolo verde.

Meglio raccoglierle nelle ore più fresche ed evitare i giorni di sole intenso. Dopo la raccolta, le fragole devono essere consumate il prima possibile per non disperdere le preziose sostanze nutritive. Vedremo quindi alcuni utili consigli pratici su come effettuare una corretta raccolta delle fragole per gustarle al massimo del sapore e delle proprietà.

Raccolta dei frutti e criteri di maturazione

I frutti maturi si riconoscono dal tipico colore rosso brillante e dalla consistenza morbida. Le bacche acerbe invece hanno una colorazione più pallida, tendente al bianco o al verde. La raccolta va effettuata nelle ore più fresche del mattino, evitando le ore di pieno sole che possono danneggiare i frutti. Ogni fragola va colta intera, avendo cura di prelevare anche il picciolo verde alla base.

Attenzione a non schiacciare o danneggiare le altre bacche durante la raccolta. Dopo la raccolta, le fragole vanno riposte con delicatezza in contenitori poco profondi e consumate nel giro di uno o due giorni al massimo. In questo modo si potranno mangiare fragole super mature, dolcissime e ricche di vitamine, antiossidanti e sali minerali.

In che periodo si raccolgono le fragole

La raccolta delle fragole può avvenire in periodi diversi a seconda della varietà coltivata e della zona geografica. Nelle regioni mediterranee, la maturazione dei frutti inizia già alla fine della primavera, tra aprile e maggio. Le varietà rifiorenti poi consentono di prolungare la raccolta fino all’autunno inoltrato, anche fino a novembre.

Nelle aree continentali e al Nord la maturazione è più tardiva, concentrata soprattutto nei mesi di maggio e giugno. Per chi coltiva le fragole in serra o tunnel è possibile anticipare o posticipare ulteriormente la raccolta. In linea generale, controllando periodicamente lo stato di maturazione si potranno raccogliere i frutti pronti, evitando di lasciarli troppo a lungo sulla pianta una volta raggiunta la piena maturazione.

Come conservare le fragole dopo il raccolto

Dopo aver raccolto le fragole, è importante conservare questi prelibati frutti nel modo corretto per mantenerne freschezza e sapore. La prima regola è quella di consumare le fragole appena raccolte, quando sono ancora super mature e ricche di proprietà nutritive. Se però si desidera conservarle, le opzioni migliori sono la refrigerazione o il congelamento. Per conservare le fragole in frigorifero è bene lavarle velocemente, asciugarle con delicatezza e riporle senza schiacciarle in un contenitore ermetico, dopo aver rimosso foglie e parti danneggiate.

In questo modo si manterranno fresche per qualche giorno. Il congelamento è invece l’ideale per preservare fragole mature a lungo termine, tagliandole o lasciandole intere e conservandole in sacchetti o contenitori per alimenti. Attenzione però a non tenere le fragole a temperatura ambiente, perché tendono a deteriorarsi rapidamente se non refrigerate o congelate.

Approfondimento:

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy