Come proteggere il limone in inverno

428
limoni in inverno

Se sei una delle tante persone che possiedono un albero di limoni, sai quanto possono essere robusti quegli alberi. Ma nonostante la sua tenacia, gli inverni rigidi possono ancora minacciare la tua pianta. Mentre i tuoi alberi di limone possono sopravvivere a poche notti fredde con la protezione adeguata, troppe notti gelide ridurranno la loro probabilità di sopravvivenza.

Gli alberi di agrumi sono un lotto resistente e durevole che può sopportare un tocco di clima fresco. Sebbene non sia probabile che il gelo uccida un albero di limone sano e maturo, può certamente infliggere danni quando le temperature scendono sotto i 0 gradi C.

Ad eccezione del limone Meyer (Citrus meyeri), il lime e il limone sono gli agrumi più sensibili e meno resistenti al freddo.

Con il minimo sforzo, puoi facilmente prenderti cura del tuo albero di limone per tutto l’inverno e proteggerlo dai danni stagionali.

Continua la lettura per capire come proteggere il limone in inverno.




Alberi Di Limoni Al Coperto

  1. Abitua il tuo albero di limoni all’aperto al cambiamento ambientale prima di spostarlo all’interno per l’inverno. Fallo circa un mese prima del primo gelo previsto nella tua zona. Lascia la pianta al sole diretto durante la mattina e spostala all’ombra nel pomeriggio per due settimane. Quindi lascialo completamente ombreggiato per due settimane.
  2. Fai un lavaggio l’albero di limone con il tubo da giardino per rimuovere eventuali parassiti invisibili prima di portarlo dentro per l’inverno. Spruzza accuratamente il fogliame e il tronco. Lascia che la pianta si asciughi. Tratta l’albero di limone con sapone insetticida per eliminare eventuali insetti che potresti aver perso. Gli afidi e le scaglie sono comuni parassiti degli agrumi indoor. Il sapone ucciderà la maggior parte dei parassiti al contatto. Seguire le istruzioni sulla confezione.
  3. Sposta l’albero di limone nella stanza più fresca della tua casa. Un intervallo di temperatura compreso tra 12 e 20 gradi C è l’ideale. Fornisci quanta più luce solare naturale possibile. Il tuo albero di limone funzionerà al meglio con almeno otto ore di luce intensa al giorno. Un solarium riscaldato o una finestra luminosa esposta a sud funzionano bene.
  4. Metti un contenitore poco profondo di ciottoli sotto il vaso del limone per dare alla pianta l’umidità extra di cui ha bisogno all’interno, dove l’aria è molto più secca. Coprire parte i ciottoli con acqua. Non lasciare che il fondo della pentola si sieda nell’acqua.
  5. Innaffia il tuo albero di limone indoor quel tanto che basta per evitare che la zolla si asciughi completamente. Innaffia accuratamente quando il terreno è asciutto da 5 a 10 cm di profondità. Inumidire uniformemente il terreno superficiale, ma non lasciare che diventi inzuppato o bagnato.
  6. Nutri il fogliame dell’albero con un fertilizzante liquido bilanciato con micronutrienti diluiti a metà forza una volta al mese per tutto l’inverno. Spruzza il fogliame liberamente per ricoprire bene tutte le superfici. Seguire le indicazioni del produttore.
  7. Lavare settimanalmente le superfici fogliari dell’albero di limone con un panno morbido e umido. Questo farà molto per prevenire le infestazioni da parassiti. Trattare periodicamente la pianta con sapone insetticida, se necessario, mentre sverna in casa. Consultare le indicazioni del produttore per la frequenza dell’applicazione.
  8. Usa cesoie pulite e affilate per eliminare gli arti morti o danneggiati subito dopo l’ultima gelata prevista per la tua zona. Taglia i rami che sfregano o si incrociano l’uno sull’altro per aprire leggermente la chioma e consentire la circolazione dell’aria. Taglia alcune punte per modellare l’albero di limone secondo i tuoi gusti. Gli alberi di agrumi da interno e da cortile richiedono una potatura minima.




Alberi Di Limone All’aperto

  1. Raccogli i frutti maturi dal tuo albero di limone interrato all’aperto prima che arrivi il gelo. Le temperature inferiori ai 0 gradi in genere rovinano la maggior parte degli agrumi, ad eccezione di Lisbona ed Eureka. Questi limoni hanno scorze protettive più spesse e possono rimanere sull’albero fino a -2 gradi senza subire danni.
  2. Innaffia i limoni all’aperto durante l’inverno per proteggere le radici dai danni. Il terreno umido si congela ma non danneggia le radici. Un albero sano è meglio preparato ad affrontare condizioni di freddo rispetto a una pianta secca e stressata dall’acqua. Dai ai giovani alberi circa 2,5 cm di acqua settimanalmente da novembre a febbraio in assenza di precipitazioni. Fornire alberi più maturi da 2 a 5 cm settimanali da settembre a febbraio se non ci sono precipitazioni.
  3. Dai da mangiare all’albero di limone maturo un fertilizzante di agrumi bilanciato con micronutrienti se il fogliame più vecchio inizia a schiarirsi di colore. Seguire le istruzioni sulla confezione. Non concimare l’albero finché le foglie rimarranno di un verde medio brillante. Non nutrire alberi di limoni all’aperto di età inferiore a 2 anni durante i mesi invernali. Le giovani piante sono più suscettibili ai danni da freddo causati dalle vampate di fogliame rispetto agli esemplari più vecchi.
  4. Avvolgi il tronco del limone in diversi strati di cartone per isolarlo dal gelo. Copri il tronco da appena sotto gli arti principali fino a terra. Fissa il cartone con del nastro adesivo. Lascialo sul posto fino all’ultimo gelo nella tua regione.
  5. Infila piccole luci natalizie all’aperto sui rami dell’albero di limone per riscaldarle prima che arrivi il gelo.
  6. Fai attenzione agli afidi e alle squame, che potrebbero attaccare il fogliame del tuo albero di limone durante l’inverno. Buttali via con un forte spruzzo dal tubo da giardino. Tratta l’albero con sapone insetticida secondo necessità. Seguire le istruzioni sulla confezione per le ripetute.
  7. Rimanda la potatura severa fino a dopo l’ultimo gelo previsto per la tua zona. Non essere tentato di tagliare la vegetazione danneggiata dall’inverno durante l’inverno. Pianifica di potare all’inizio della primavera, subito dopo che emerge una nuova crescita. Sarai in grado di valutare i danni da gelo e ciò che deve essere patata in modo più accurato dopo il lavaggio primaverile.




Cose di cui avrai bisogno per proteggere il limone dal freddo

  • Tubo da giardino
  • Sapone insetticida
  • Contenitore poco profondo
  • Ciottoli
  • Concime liquido bilanciato con micronutrienti
  • Tessuto morbido
  • Cesoie pulite e affilate
  • Fertilizzante bilanciato per agrumi con micronutrienti
  • Cartone
  • Nastro adesivo
  • Luci natalizie all’aperto

Come proteggere il limone in inverno: Conclusioni

Se hai un’improvvisa abbondanza di limoni a portata di mano, spremi e congela il succo. Congelane un po’ in vassoi di ghiaccio per creare minuscole porzioni individuali del delizioso succo per un uso successivo.

Abitua il tuo albero di limone al movimento primaverile all’aperto gradualmente per un periodo di quattro settimane. Portalo di notte durante la transizione.

Spostalo in un luogo ombreggiato durante il giorno per due settimane. Lasciala trascorrere le due settimane successive in pieno sole durante la mattinata e all’ombra durante le ore calde. Individua l’albero nel suo punto estivo soleggiato da allora in poi.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close