Come proteggere gli alberi da frutto dal gelo

99
alberi da frutto e gelo

Ci vogliono diversi anni per far crescere un albero da frutto abbastanza grande da produrre frutti deliziosi. Durante questo periodo, l'albero è esposto a molti potenziali pericoli sotto forma di malattie e insetti, ma anche alle intemperie. Il freddo estremo, specialmente durante la produzione di frutta e la fioritura, ha il potenziale per decimare il raccolto. I giardinieri dovrebbero essere pronti con un'adeguata protezione antigelo degli alberi da frutto in modo che siano pronti quando le temperature scendono.

Ci sono molti alberi da frutto resistenti al freddo e al gelo, ma anche i più resistenti possono essere danneggiati da improvvisi cali di temperatura e da potature errate.

Quando sono dormienti, il danno è solitamente minimo, ma non appena la linfa inizia a fluire e inizia a germogliare, l’albero è più vulnerabile.

L’uso di scudi antigelo per alberi da frutto può aiutare a prevenire o ridurre al minimo i danni.

Come coprire gli alberi da frutto dal gelo? Prevenire i danni causati dal gelo agli alberi da frutto richiede alcuni elementi e un po’ di preparazione.




Proteggere gli alberi da frutto dai danni causati dal gelo

“Il mio melo coltivato in giardino è in piena fioritura e ho appena visto un bollettino meteorologico secondo cui questa settimana sono previste forti gelate. Questo diminuirà le mie speranze di un raccolto abbondante?”

Questa è una domanda comune in primavera. Sì, le temperature gelide possono danneggiare i fiori sull’albero e qualsiasi potenziale produzione di frutta da quelle fioriture potrebbero andare perse.

Quanto soffrirà il tuo raccolto dipende da quanto basse saranno le temperature e per quanto tempo. Dipende anche dallo stadio di sviluppo.

Man mano che le gemme si gonfiano e inizia lo sviluppo, la capacità di resistere al freddo cambia con la fase di crescita. I primi germogli possono spesso resistere a temperature basse senza alcun danno.

Man mano che i boccioli si sviluppano e iniziano ad aprirsi, le temperature intorno ai – 5°C possono danneggiare i boccioli dei frutti e forse le foglie in via di sviluppo.




Sfortunatamente, le gelate primaverili sono quasi una certezza in un dato anno. I frutticoltori devono valutare costantemente lo stadio di sviluppo delle loro colture e la suscettibilità al congelamento.

Protezione dal gelo

Per la maggior parte degli alberi da frutto coltivati, i fiori aperti e la fase di crescita subito dopo la caduta dei petali sono i più sensibili al gelo o ai danni da congelamento.

Per salvare le tue fioriture, ti suggeriamo di essere creativo e di coprire l’albero per proteggere le fioriture dall’aria gelida e fredda.

Usa un panno o una tela per coprire l’albero e intrappola l’aria calda. Assicurati di coprire completamente l’albero e di estenderlo completamente fino a terra per fornire una protezione adeguata.

Inoltre, non vuoi che il tuo materiale si attacchi alle fioriture, questo potrebbe causare ancora più danni. I pali possono essere usati per il supporto.

Tieni gli alberi e le piante coperti solo quando le temperature sono gelide. Rimuovili il prima possibile per consentire agli impollinatori di rientrare e per evitare che i tuoi alberi diventino troppo caldi quando la giornata inizia a scaldarsi.

Prevenire la fioritura precoce

Consultando la tua estensione locale e parlando con i coltivatori della tua zona, potrai anche informarti su ciò che prospera meglio nel tuo clima. Naturalmente, i modelli meteorologici alla fine inducono il tuo albero a iniziare a sbocciare.

Anche gli alberi da frutto giusti per il tuo clima possono fiorire prima del previsto.




La posizione in cui hai piantato potrebbe anche essere un fattore nella fioritura prematura. Quando pianti inizialmente i tuoi nuovi alberi, evita i luoghi che sono dissipatori di calore (ambienti che creano temperature dell’aria ambiente più elevate come recinzioni, muri di mattoni, terra scura e pendii esposti a sud), specialmente per albicocche e pesche.

La posizione è un fattore importante per il successo complessivo del raccolto di frutta.

Protezione del frutteto dal gelo

Anche le produzioni su larga scala o i frutteti domestici necessitano di protezione, ma le coperte non sono una soluzione sensata, specialmente se dobbiamo proteggere le piante dalla neve.

Assicurati che il terreno attorno alle radici degli alberi sia bagnato.

Ciò mantiene il terreno più caldo del terreno asciutto e ghiacciato, proteggendo la zona delle radici. I ventilatori antigelo e gli irrigatori sopraelevati che mantengono il ghiaccio umido contribuiranno a riscaldare l’area.

Mantenere l’area intorno agli alberi libera dalle erbacce e falciare l’erba intorno a loro. L’erba corta assorbe il calore durante il giorno meglio dell’erba alta e lo rilascia durante la notte per riscaldare l’area.

Sono disponibili anche spray antigelo che devono essere applicati diversi giorni prima delle temperature di congelamento previste.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close