Come proteggere gli agrumi dal freddo

465
agrumi freddo

Le temperature gelide danneggiano le piante provocando la formazione di cristalli di ghiaccio nelle loro cellule. La vegetazione danneggiata dal gelo appassisce e diventa marrone scuro o nera. I cristalli di ghiaccio possono anche formarsi negli agrumi, causando la rottura delle vescicole del succo all'interno del frutto e l'essiccazione del frutto. Sebbene la frutta danneggiata dal gelo sia commestibile dopo un congelamento, è suscettibile alla decomposizione e spesso diventa inutilizzabile subito dopo che si è verificato il danno.

Gli alberi di agrumi nel tuo giardino producono frutti gustosi nelle giuste condizioni di crescita, ma gli alberi non sono resistenti al freddo, e molto meno resistenti al gelo, come molti alberi da frutta, è importante anche considerare il periodo di potatura per avere alberi da frutto sani.

Proteggere gli agrumi dal gelo e dal freddo è importante se vuoi prevenire danni alla pianta.

Le piante di agrumi come le arance, il limone, mandarini, pompelmo o cedro, solo per citane alcuni, non devono essere esposti al freddo eccessivo con temperature inferiori ai 2 o 3 gradi C.

Se coltivi gli agrumi in giardino puoi adoperare delle coperture per arginare i danni del freddo e del gelo sulle piante, se invece coltivi agrumi in vaso, la soluzione è un po’ più semplice e soprattutto puoi dare maggiore protezione.

In ogni caso, vediamo in questo articolo come proteggere le piante di agrumi dal freddo e dal gelo.




Proteggere gli alberi di agrumi dal freddo

Proteggere gli agrumi dal gelo e dal freddo è importante, poiché le basse temperature non solo danneggiano il frutto, ma possono anche uccidere l’albero. In generale, gli alberi di agrumi maturi possono resistere a temperature fino a -3 gradi C.

Mentre i giovani alberi di agrumi sono più suscettibili ai danni da freddo. Una cura adeguata durante tutto l’anno manterrà l’albero sano e in grado di resistere meglio al freddo.

Evita di potare o concimare il tuo albero verso la fine della stagione di crescita, poiché queste attività incoraggiano una nuova crescita che ha maggiori probabilità di essere danneggiata dalle basse temperature.

Quando sono previste temperature gelide, preparati eliminando le erbacce attorno al tuo albero e irrigando. Ciò migliora la capacità del suolo di assorbire il calore e parte dell’umidità evaporerà, il che contribuirà a riscaldare l’aria.

Applicazione di coperture per alberi di agrumi

Seleziona un panno antigelo, un lenzuolo o una coperta che puoi usare per coprire il tuo albero. Un panno antigelo è realizzato in tessuto traspirante ed è progettato per la protezione dal freddo,

Questi funzionano intrappolando l’aria calda che si irradia dal terreno, quindi assicurati che sia abbastanza grande da coprire l’albero e raggiungere il suolo. La plastica è sconsigliata, in quanto non trattiene il calore.

Inizia avvolgendo il tronco dell’albero per fornire isolamento. Puoi usare tela, vecchi asciugamani o coperte per questo compito.




Quindi, costruisci una cornice attorno all’albero usando pali alti, o tralicci, quindi copri l’albero e drappeggia la copertura sul telaio. Questi devono essere abbastanza alti in modo che il foglio non tocchi le foglie, il che può causare la formazione di ghiaccio nell’area di contatto.

Usa pietre o un altro oggetto appesantito per fissare il panno, questo aiuta a trattenere il calore e impedisce che il panno venga spazzato via in una notte ventosa.

Suggerimenti e considerazioni

La mattina dopo il gelo, attendere che le temperature si siano riscaldate sopra lo zero prima di rimuovere il panno. Se si utilizza un panno antigelo, attendere che le temperature raggiungano i 10 gradi C o più calde prima di rimuovere il panno.

I panni Frost hanno l’ulteriore vantaggio di essere traspiranti, quindi puoi lasciarli per più giorni se necessario.

Coprire i tuoi alberi di agrumi per proteggerli dal gelo è efficace per gli alberi giovani, ma potrebbe non essere fattibile per alberi maturi che sono alti 6 metri o più a seconda della specie.

Per gli alberi più vecchi, prendi in considerazione opzioni come spruzzarli con acqua per tutta la notte o infilare luci vecchio stile che emettono calore intorno all’albero.

Anche con la migliore preparazione, in alcuni casi il tuo albero potrebbe subire danni da congelamento. Evita di intraprendere azioni immediate che possono indebolire ulteriormente l’albero.

Aspetta invece fino alla primavera, quando le temperature si riscaldano e inizia una nuova crescita per valutare i danni e sfoltire il legno morto.

Come proteggere gli agrumi dal freddo coltivati invaso

Fino a questo memento nei paragrafi precedenti abbiamo letto di come proteggere gli agrumi dal freddo coltivati a terra nel tuo giardino, ma come procediamo se abbiamo degli agrumi in vaso?

Le precauzioni e i danni ovviamente rimangono gli stessi, non fa molta differenza con i danni dal gelo se l’agrume cresce in giardino o in vaso.




Il fatto di coltivare gli agrumi in vaso e proteggerli dal freddo risulta essere meno complicato in termini di preparazione alla protezione del tuo albero.

Se devi proteggere i tuoi agrumi dal freddo e hai la possibilità di spostare gli alberi in vaso dentro casa, sicuramente è l’opzione migliore, ma ricordati di posizionarlo in un punto luminoso della casa. Gli agrumi come ben saprai, amano il sole.

Se invece non puoi collocare il tuo albero in casa, puoi ugualmente proteggerlo, inizia con il posizionarlo attaccato a un muro. Questo permetterà di ripararlo in parte dal vento e dal freddo.

Come per gli agrumi coltivati a terra, puoi procedere alla copertura dell’albero. Munisciti di teli antigelo e copri la pianta, cerca di coprire anche il vaso con della spugna e posiziona la pacciamatura sotto il tronco dell’albero.

Questo dovrebbe permettere un giusto isolamento dal freddo, ma nel periodo di Natale, puoi anche avvolgere l’albero con le luci, questo causerà ovviamente il riscaldamento delle lampadine che aiuteranno a riscaldare l’albero.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close