I mirtilli essiccati sono un ottimo spuntino. Sono sani e versatili e rappresentano la versione deliziosa dei mirtilli dell’uvetta.
Essiccare i mirtilli è un ottimo modo per utilizzare un’eccedenza di frutti di bosco cresciuti e raccolti dalla tua pianta. Per altre opzioni, potreste anche provare la mia marmellata di mirtilli di chia, la zuppa svedese di mirtilli o il sano pane alla banana con mirtilli.
Ne preparo regolarmente una grande quantità quando ho a disposizione i mirtilli. È una ricetta davvero facile e, anche se ci vuole un po’ di tempo per l’asciugatura in forno.
Questo snack è completamente privo di zucchero e di altri conservanti.
Come preparare i mirtilli per l’essiccazione
- Lavare i mirtilli con acqua in uno scolapasta. Scegli i gambi e le bacche marce per compostare.
- Metti i mirtilli in acqua bollente per 30 secondi. Le pelli inizieranno a screpolarsi. Scolateli con una schiumarola o un colino a ragno.
- Metti i mirtilli in acqua ghiacciata per 30 secondi.
- Eliminate le bacche e lasciate asciugare.
Una volta che le bacche sono sbollentate e asciutte, impara come essiccare i mirtilli usando un disidratatore, una friggitrice ad aria o un forno con le istruzioni di seguito.
Come essiccare i mirtilli con un disidratatore alimentare
Preferisco usare un disidratatore. Ne ho tre e mi piacciono per cose diverse. Uno era di madre e funziona bene, ma non ha una temperatura o una ventola regolabili. Ne ho anche uno vintage che non puoi più avere. Funziona benissimo e ha una ventola, ma è difficile da pulire.
Qualunque sia il tuo modello di disidratatore alimentare, puoi seguire queste istruzioni:
- Disporre i mirtilli sui vassoi dell’essiccatore in un unico strato. Se il tuo disidratatore ha uno schermo, usalo perché le bacche si restringono e possono cadere attraverso il vassoio. Puoi anche rivestire il vassoio con carta da forno .
- Impostare la temperatura a 115 gradi Fahrenheit. Se il tuo disidratatore non ha un controllo della temperatura, accendilo.
- Lascia asciugare i mirtilli per 18-24 ore. Tienili d’occhio, specialmente intorno alle 18 ore.
Come essiccare i mirtilli al forno
Se non hai un disidratatore alimentare, puoi imparare a disidratare i mirtilli nel forno. Funziona bene, ma utilizza più elettricità di un disidratatore.
- Come una teglia con carta da forno. Aggiungi uno strato di mirtilli.
- Cuocere a 135 gradi Fahrenheit per 10 ore.
- Puoi anche riscaldare a 200 gradi Fahrenheit per 7 ore in modo da poterli fare in un giorno, ma tienili d’occhio.
Come essiccare i mirtilli in una friggitrice ad aria
Per piccoli lotti, puoi imparare come essiccare i mirtilli in una friggitrice ad aria. Questo utilizza meno elettricità del forno, quindi è una buona opzione se non hai un disidratatore.
- Disporre i mirtilli preparati sulla teglia della friggitrice ad aria. Dovrebbero essere un unico strato e non affollati.
- Impostare la temperatura a 120 gradi Fahrenheit. Lasciar cuocere per 15 ore. Controllali spesso dopo 10-12 ore.
Come capire se i mirtilli sono disidratati
È importante assicurarsi che i mirtilli siano adeguatamente disidratati quando si impara ad essiccare i mirtilli. L’umidità rimasta nella bacca può causare la formazione di muffe.
I mirtilli correttamente disidratati risulteranno croccanti. Saranno duri e avranno una sensazione quasi coriacea.
Fai attenzione alle bacche grandi perché potrebbero non essere completamente secche quando lo sono quelle più piccole. Puoi rimuovere quelli più piccoli e disidratare quelli più grandi più a lungo per assicurarti che siano pronti.
Articoli correlati: