Come essiccare i mirtilli

42
mirtilli secchi

Sì. È abbastanza facile imparare come essiccare i mirtilli da utilizzare in seguito nelle ricette. Sono piccoli e di forma abbastanza uniforme, quindi si asciugano in modo abbastanza uniforme.

I mirtilli essiccati sono un ottimo spuntino. Sono sani e versatili e rappresentano la versione deliziosa dei mirtilli dell’uvetta.

Essiccare i mirtilli è un ottimo modo per utilizzare un’eccedenza di frutti di bosco freschi. Per altre opzioni, potreste anche provare la mia marmellata di mirtilli di chia, la zuppa svedese di mirtilli o il sano pane alla banana con mirtilli.

Ne preparo regolarmente una grande quantità quando ho a disposizione i mirtilli. È una ricetta davvero facile e, anche se ci vuole un po’ di tempo per l’asciugatura in forno.

Questo snack è completamente privo di zucchero e di altri conservanti.




Come preparare i mirtilli per l’essiccazione

  • Lavare i mirtilli con acqua in uno scolapasta. Scegli i gambi e le bacche marce per compostare.
  • Metti i mirtilli in acqua bollente per 30 secondi. Le pelli inizieranno a screpolarsi. Scolateli con una schiumarola o un colino a ragno.
  • Metti i mirtilli in acqua ghiacciata per 30 secondi.
  • Eliminate le bacche e lasciate asciugare.

Una volta che le bacche sono sbollentate e asciutte, impara come essiccare i mirtilli usando un disidratatore, una friggitrice ad aria o un forno con le istruzioni di seguito.

Come essiccare i mirtilli con un disidratatore alimentare

Preferisco usare un disidratatore. Ne ho tre e mi piacciono per cose diverse. Uno era di madre e funziona bene, ma non ha una temperatura o una ventola regolabili. Ne ho anche uno vintage che non puoi più avere. Funziona benissimo e ha una ventola, ma è difficile da pulire.




Qualunque sia il tuo modello di disidratatore alimentare, puoi seguire queste istruzioni:

  • Disporre i mirtilli sui vassoi dell’essiccatore in un unico strato. Se il tuo disidratatore ha uno schermo, usalo perché le bacche si restringono e possono cadere attraverso il vassoio. Puoi anche rivestire il vassoio con carta da forno .
  • Impostare la temperatura a 115 gradi Fahrenheit. Se il tuo disidratatore non ha un controllo della temperatura, accendilo.
  • Lascia asciugare i mirtilli per 18-24 ore. Tienili d’occhio, specialmente intorno alle 18 ore.

Come essiccare i mirtilli al forno

Se non hai un disidratatore alimentare, puoi imparare a disidratare i mirtilli nel forno. Funziona bene, ma utilizza più elettricità di un disidratatore.

  • Come una teglia con carta da forno. Aggiungi uno strato di mirtilli.
  • Cuocere a 135 gradi Fahrenheit per 10 ore.
  • Puoi anche riscaldare a 200 gradi Fahrenheit per 7 ore in modo da poterli fare in un giorno, ma tienili d’occhio.

Come essiccare i mirtilli in una friggitrice ad aria

Per piccoli lotti, puoi imparare come essiccare i mirtilli in una friggitrice ad aria. Questo utilizza meno elettricità del forno, quindi è una buona opzione se non hai un disidratatore.




  • Disporre i mirtilli preparati sulla teglia della friggitrice ad aria. Dovrebbero essere un unico strato e non affollati.
  • Impostare la temperatura a 120 gradi Fahrenheit. Lasciar cuocere per 15 ore. Controllali spesso dopo 10-12 ore.

Come capire se i mirtilli sono disidratati

È importante assicurarsi che i mirtilli siano adeguatamente disidratati quando si impara ad essiccare i mirtilli. L’umidità rimasta nella bacca può causare la formazione di muffe.

I mirtilli correttamente disidratati risulteranno croccanti. Saranno duri e avranno una sensazione quasi coriacea.

Fai attenzione alle bacche grandi perché potrebbero non essere completamente secche quando lo sono quelle più piccole. Puoi rimuovere quelli più piccoli e disidratare quelli più grandi più a lungo per assicurarti che siano pronti.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close