Come conservare lo zenzero

137
conservazione zenzero

L'uso dello zenzero più fresco durante la cottura ti assicura di ottenere il sapore più potente e caldo che lo zenzero porta a qualsiasi piatto. Ma una volta che lo usi, potresti ritrovarti con un bel po' di avanzi. E poiché è un ingrediente meno quotidiano rispetto ad altri ortaggi a radice, c'è spesso una certa confusione su come conservare correttamente lo zenzero.

Di tutti i prodotti, la radice di zenzero fresca è una delle meno impegnative da conservare. Con solo un piccolo know-how di archiviazione, sarai in grado di continuare ad affettare, grattugiare e tritare lo zenzero fresco per settimane!

Fortunatamente, quando vengono seguiti i metodi giusti, lo zenzero può essere conservato in sicurezza in una serie di condizioni che lo mantengono fresco da una settimana a diversi mesi. Hai alcune opzioni quando si tratta di conservare lo zenzero e quella che scegli dovrebbe essere basata sulla velocità con cui prevedi di riutilizzarla.




Cos’è lo zenzero?

Innanzitutto, lo zenzero non è proprio una radice. È il rizoma (o stelo sotterraneo gonfio) di una pianta tropicale. I rizomi di zenzero crescono in formazioni tentacolari, portando al termine di mercato “mano di zenzero” per un grande grappolo nodoso.

Puoi acquistare lo zenzero fresco o essiccato. Lo zenzero essiccato viene solitamente macinato, ma a volte viene venduto in singoli segmenti essiccati intatti.

Quando fai la spesa, cerca la radice di zenzero che sia soda, non avvizzita.

Come conservare lo zenzero fresco

Refrigerare lo zenzero fresco, intero e non sbucciato in un sacchetto di plastica ermetico nel cassetto per frutta e verdura. La borsa ermetica tiene fuori l’ossigeno e l’umidità, due cose che causeranno la muffa dello zenzero.

La radice di zenzero intera e non sbucciata conservata in questo modo in frigorifero può durare fino a due mesi. Non troppo malandato!




Come conservare lo zenzero sbucciato o tritato

Forse sei impazzito e hai sbucciato più radice di zenzero del necessario. Non preoccuparti! Basta avvolgere la radice sbucciata nella plastica e conservare in frigorifero per una settimana.

Alcune persone giurano di tenere la radice di zenzero sbucciata in un barattolo di vodka in frigorifero. Se lo fai, durerà fino a 8 settimane.

Lo zenzero tritato avanzato può essere refrigerato in un barattolo ben coperto per un massimo di una settimana.

Puoi congelare lo zenzero?

Congelare lo zenzero è un’ottima opzione quando non lo usi spesso, ma vorresti averlo a portata di mano.

Per congelare lo zenzero, avvolgerlo nella plastica (se si congela una mano grande, romperlo in nodini più piccoli) quindi congelarlo fino a 6 mesi. Puoi scegliere di sbucciare prima lo zenzero o lasciare la buccia. In ogni caso, non c’è bisogno di scongelare lo zenzero se vuoi grattugiarlo.

Puoi anche congelare lo zenzero tritato in vaschette per cubetti di ghiaccio. Una volta che i cubetti di zenzero sono congelati, estraili, mettili in una busta con cerniera e usali entro 3 mesi.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close