Come conservare le mele

179
mele

Se sei mai andato a raccogliere mele durante la stagione delle mele e torni a casa con uno staio di mele, sai che usarle tutte può essere una sfida. Esistono diversi modi per conservare le mele per mantenerle fresche per mesi, anche fino a un anno. Scopri come conservare le mele di seguito.

Agosto e Settembre sono la stagione delle mele. Le mele appena raccolte coltivate nel tuo giardino hanno una durata di conservazione straordinariamente lunga se conservate correttamente, il che le rende degne di fare scorta a Settembre per mangiarle bene fino a Ottobre.

Supponendo che non sarai in grado di mangiare il tuo bottino di raccolta delle mele entro una settimana, ecco cosa devi sapere conservazione delle mele per farle durare più a lungo.




Come scegliere le migliori mele per la conservazione

Quando conservi le mele, assicurati di scegliere le mele migliori per la conservazione a lungo termine e di consumare rapidamente quelle che andranno a male. Ecco alcune cose da considerare quando raccogli le mele per la conservazione:

  1. Separare le mele marce dal moggio. Per prima cosa, usa le mele con macchie molli, lividi o imperfezioni. Tieni le mele ammaccate lontane dallo staio che vuoi conservare. Le mele con lividi producono gas etilene, che accelera la velocità con cui le mele circostanti maturano e marciscono.
  2. Conserva le mele croccanti e aspre. Le migliori mele da conservare a lungo termine hanno la buccia spessa e sono croccanti e aspre.
  3. Trova le mele con i gambi. Le mele con il gambo intatto durano più a lungo di quelle senza stelo. I microrganismi possono entrare nelle mele con steli staccati, portando alla decomposizione.
  4. Procura mele fresche. Quando stai cercando di conservare le mele per molto tempo, prendi le mele direttamente da un melo o da una fattoria. Le mele dei negozi di alimentari sono già state conservate per molto tempo, il che ridurrà la quantità di tempo in cui puoi conservarle a casa tua.




Come conservare le mele a breve termine

Segui questi suggerimenti per conservare correttamente le mele che prevedi di utilizzare in poche settimane:

  1. Conservare le mele a temperatura ambiente. Le mele intere lasciate sul bancone, al riparo dalla luce solare diretta, si conservano per una settimana.
  2. Conservare le mele nel cassetto frutta e verdura. Le mele intere possono durare fino a sei settimane nel cassetto del frigorifero. Per mantenerle fresche, avvolgete le mele in un tovagliolo di carta umido o mettetele in un sacchetto di plastica bucato. Assicurati di conservare le mele lontano da altri prodotti perché il gas etilene che le mele emettono farà maturare più rapidamente altri frutti e verdure.
  3. Spremere il succo di limone sulle fette di mela. Le mele tagliate si conservano in frigorifero per tre o cinque giorni. Puoi buttare le fette di mela nel succo di limone per evitare che si scuriscano.




Come conservare le mele a lungo termine

Se stai cercando di conservare le mele per alcuni mesi, considera le seguenti opzioni di conservazione a lungo termine:

  1. Conserva le mele in un luogo buio e fresco. Tradizionalmente, il modo migliore per conservare le mele a lungo termine era in una cantina per le radici. Quei luoghi sono bui e freddi, l’ambiente preferito per le mele. Potresti non avere una cantina per le radici, ma puoi trasformare il tuo seminterrato o garage non riscaldato in un ripostiglio per le mele; assicurati che la stanza sia fredda e abbia un’abbondante circolazione d’aria.
  2. Avvolgere le mele prima di riporle. Per conservare le mele intere a lungo, avvolgi ogni mela nella carta e mettila delicatamente in una scatola. Se la tua casa è asciutta, potresti voler appannare regolarmente le mele avvolte (non dovrai rimuoverle dalla carta). Controlla le mele una volta alla settimana e rimuovi quelle con segni di decomposizione. Puoi mangiare queste mele fresche o cucinare con loro.
  3. Congelare le mele. Puoi anche congelare le mele, che si conserveranno fino a sei mesi nel congelatore. Immergete le mele tagliate nel succo di limone per evitare che prendano colore, quindi asciugatele. Puoi quindi congelare rapidamente le mele tagliate, o anche le mele intere, durante la notte. Dopo il congelamento rapido, trasferirli in un sacchetto per congelatore per la conservazione a lungo termine. Nota che il congelamento delle mele farà perdere loro la croccantezza e parte della loro consistenza. Le mele congelate funzionano meglio per le ricette che richiedono mele cotte, come torta di mele, burro di mele o salsa di mele.
  4. Puoi anche procedere con la disidratazione per preservare il frutto. L’essiccazione delle mele è un procedimento facile e divertente.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close