Come conservare le cipolle

261
cipolla

Per le cipolle più longeve tenetele intere, con la buccia. Nelle migliori condizioni, le cipolle possono durare settimane o addirittura mesi. Per mantenere le cipolle sode, fresche e pronte per l'uso, cerca un luogo di conservazione buio, fresco e ben ventilato.

Le tue cipolle germogliano? O diventare morbide? O ammuffiscono? Il modo in cui li conservi può impedire che ciò accada.

Qualunque cosa tu faccia, non tenere le cipolle in frigorifero.

Quando selezioni le cipolle al negozio, o le raccogli dal tuo orto, controlla che non siano molli o muffe. Le cipolle danneggiate non durano a lungo.

L’umidità e la luce portano a muffe e germogli (fastidiosi), quindi riponi le cipolle (rosse, gialle e bianche così come lo scalogno e la minuscola perla e cippoline) in un luogo asciutto e ben ventilato, cestino o ciotola capiente.

Tenerli al riparo dal sole e in un luogo fresco ma non gelido con una certa circolazione d’aria. Tengo il mio nell’armadietto con tutte le mie teglie, ma in futuro aspiro a comprare casse del valore e a riporle in un garage o in una cantina.







Le cipolle possono essere conservate sul bancone?

La maggior parte delle cipolle insaccate e quelle che ottieni dal tuo orto o dal tuo supermercato saranno meglio conservate in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al riparo dalla luce (queste sono cipolle “di conservazione”, quelle medie rosse, bianche e gialle).

Le cipolle emettono gas etilene che invecchierà e marcirà le patate, il che è problematico di per sé, se stai conservando le cipolle vicino alle patate, è meglio separare i due prodotti. .Le patate faranno maturare e marcire le cipolle più velocemente.

Il modo migliore per conservare le cipolle

Le cipolle amano gli angoli freschi, asciutti e scuri. Un frigorifero è freddo e umido. Metti le cipolle in frigorifero ed è più probabile che diventino morbide, il che può farle rovinare.

  • Se possibile, conservare le cipolle intere al riparo dalla luce . Le cipolle sono ancora bulbi vivi: la luce è un segnale per farle germogliare e non vuoi che germoglino, perché cambia il loro sapore.
  • Non conservare le cipolle intere in un sacchetto di plastica. L’umidità intrappolata può portare alla formazione di muffe. Vuoi che le cipolle respirino. Se sono in un sacchetto di plastica, tirali fuori dal sacchetto.
  • Idealmente, utilizzare contenitori perforati o a rete per un migliore flusso d’aria per aiutare a mantenere bassi i livelli di umidità.
  • Per la conservazione a breve termine, quando prevedi di utilizzare le cipolle in un giorno o due, una ciotola sul bancone o in una credenza va bene.

Un cestino di plastica perforato o un cesto di rete metallica in un armadio fresco è fantastico. Un seminterrato è un altro luogo fresco e buio. Certo, non è così utile, ma puoi sempre tenere pronte alcune cipolle in cucina e averne la maggior parte al piano di sotto per la conservazione a lungo termine.




Come conservare le cipolle tagliate o tritate

Molte ricette richiedono solo mezza cipolla. Metti la metà non utilizzata in un sacchetto di plastica, sigilla e metti in frigorifero per una settimana.

Tritare o affettare le cipolle può essere una pratica strategia di preparazione dei pasti per una cottura più veloce durante la settimana. Inseriscili in una borsa con cerniera o in un contenitore ermetico e cerca di usarli entro 5 giorni; il loro odore di cipolla diventa solo più forte con l’età.

Si possono congelare le cipolle?

Le cipolle tritate surgelate sono ottime da avere a portata di mano quando hai bisogno di preparare la cena in fretta.

Potresti anche voler congelare la cipolla avanzata quando tagli più del necessario o usare solo metà di una cipolla in una ricetta. Impara come preparare le tue cipolle surgelate ed evita di doverle buttare via.




Nozioni di base sulla cipolla congelata

Le cipolle surgelate funzionano meglio nei piatti cucinati in quanto non avranno la primavera delle cipolle fresche. Puoi usarli in zuppa, stufato, casseruole e peperoncino o saltarli con carne macinata. Mantengono la maggior parte del loro sapore per tre o sei mesi quando sono congelati.

Il processo è facile e richiede solo pochi minuti. Hai solo bisogno di:

  • Cipolle
  • Un coltello
  • Sacchetti per congelatore
  • Un congelatore

Non utilizzare sacchetti per sandwich con chiusura lampo. Hai bisogno di sacchetti per congelatore più spessi per mantenere le cipolle congelate in buone condizioni e per ridurre al minimo la fuoriuscita di odori nel congelatore. Poiché l’odore di cipolla può ancora riuscire a fuoriuscire e permeare il congelatore, potresti voler utilizzare un congelatore accessorio nel tuo garage o nel seminterrato.

Come congelare le cipolle

Segui questi semplici passaggi per congelare le cipolle tritate:

  1. Sbucciare le cipolle.
  2. Tritare o affettare le cipolle in pezzi della dimensione necessaria per le prossime ricette. Mettere le cipolle tritate in un sacchetto per congelatore, spremere quanta più aria possibile e sigillarlo.
  3. Congelare le cipolle tritate in sacchetti con solo la porzione che usereste normalmente in una ricetta. È meglio utilizzare diversi sacchetti più piccoli rispetto a un sacchetto grande in modo da poter aprire ciascun sacchetto e utilizzare tutti i pezzi di cipolla congelati in esso contenuti. Le cipolle non si ricongelano bene.
  4. Etichetta la borsa con il contenuto e la data in cui li hai congelati in modo da poter utilizzare prima quelli più vecchi.
  5. Per una conservazione più semplice, per prima cosa, congela la busta su una teglia nel congelatore, premendo per renderla il più piatta possibile. I sacchetti si impilano meglio nel congelatore se sono piatti.
  6. Quando i sacchetti si sono congelati completamente dopo un paio d’ore, rimuovere la teglia e impilare i sacchetti nel congelatore.




Come evitare che le cipolle marciscano?

Si tratta di una corretta conservazione: tieni le cipolle al riparo dalla luce solare, in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Qualsiasi ambiente che favorisce l’umidità comporterà il deterioramento della cipolla.

Tieni anche a mente che le cipolle probabilmente sono state in transito per un po’ di tempo prima di arrivare a un reparto di produzione. Se hai mai affettato una cipolla e hai scoperto che è marcia, anche dopo aver conservato correttamente il tuo raccolto di cipolle, è probabile che marcisca si sia sviluppato da precedenti condizioni di conservazione improprie o potrebbe addirittura essersi formato nel terreno.

Come si conservano le cipolle per un mese?

Con condizioni di conservazione adeguate – ripeti “fresco, secco e scuro” cinque volte! – la maggior parte delle cipolle dovrebbe durare almeno un mese. Affinché le cipolle più deperibili, come le cipolle primaverili o dolci, prolunghino la loro durata di conservazione in frigorifero, prendi in considerazione l’idea di avvolgere ogni bulbo singolarmente in tovaglioli di carta per assorbire l’umidità in eccesso, che può influire sul sapore e sulla consistenza e anche accelerarne il deterioramento.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close