Come congelare le mele

288
mele

Come congelare le mele: un tutorial passo dopo passo con foto per mostrarti esattamente come congelare le mele fresche. Perfetto per quando hai una grande raccolta di mele!

Hai troppe mele fresche raccolte dal tuo albero coltivato in giardino? Prova a congelarle! Oggi vi mostrerò come congelare le mele, che puoi usare in seguito per un frullato di mele, mele al forno, salsa di mele fatta in casa e altro ancora.

Avere una scorta di mele congelate rende estremamente facile usarle in prodotti da forno o frullati. Dopo lo scongelamento, le mele congelate possono avere una consistenza diversa e sono meglio utilizzate sia passate che nei prodotti da forno piuttosto che mangiate crude.




Come usare le mele surgelate

  • in un frullato come questo frullato di torta di mele
  • in una torta di mele
  • in muffin come questi Muffin con Crumble di mele e fragole
  • in una croccante come questa Crisp di mele monodose
  • in un Daiquiri di mele congelate
  • in una composta di mele, perfetta per guarnire frittelle




Il congelamento rovina le mele?

Proprio come le zucchine surgelate o le banane surgelate, le mele si conservano bene nel congelatore per mesi! Il processo di congelamento aiuta a produrre e trattenere i nutrienti, anche se alcuni di questi possono iniziare a decomporsi se li conservi per più di un anno.

Per aiutare a prevenire il deterioramento, puoi aggiungere una spruzzata di succo di limone alle tue mele (che contiene vitamina C). Tuttavia, non è necessario al 100%, a patto di trasferire le mele congelate in un contenitore ermetico dopo il processo di congelamento iniziale.

Il modo migliore per congelare le mele?

Ecco come congelare le mele:

Passaggio 1: affettare e togliere il torsolo alle mele

Non devi sbucciare le mele prima di congelarle, ma puoi farlo se vuoi. Il modo in cui li affettarai dipenderà anche da come vuoi usarli.

Nota: per un dessert, come le mele al forno , consiglio di affettare le mele in fette sottili da 3 o 4 mm, in modo che possano essere utilizzate direttamente dal congelatore. Non c’è bisogno di scongelare le mele prima di usarle! (L’ho testato personalmente da solo e il dessert risulta altrettanto delizioso quando si usano le mele congelate. Non sono necessarie altre modifiche!)

Per fare un frullato di mele , potresti preferire invece affettare le mele in pezzi più piccoli, da 2,5 cm. Lascio la pelle, poiché è lì che viene immagazzinata gran parte della loro nutrizione, ma puoi prima sbucciarli, se lo desideri. Il processo richiede solo un po’ più di tempo in questo modo.

Passaggio 2. Disponili su una teglia foderata

Foderare una teglia con carta da forno e assicurarsi che la teglia aderisca perfettamente al congelatore. È possibile utilizzare un piatto grande, se si dispone di un design congelatore stretto.

Disporre le mele affettate in un unico strato sulla teglia. Idealmente, non vuoi che i pezzi si tocchino troppo, in modo che non si congelino insieme in un grande grumo.

Nota: se vuoi congelare oltre 1 kg di mele, come potresti aver bisogno per una ricetta di dessert, puoi fare un singolo strato di mele affettate, congelare brevemente la padella mentre tagli altre 2-3 mele, quindi estrarre la padella del congelamento e sovrapporre altre fette fresche sopra le mele leggermente congelate.

Ho testato questo metodo per la mia ricetta di mele al forno (che richiede 2,5 libbre di mele) e sono stato in grado di sovrapporle senza che le singole fette di mela si unissero troppo. Puoi vedere quanto sono stato in grado di sovrapporre le mele nella foto sopra.

Passaggio 3. Congela

Mettere la tortiera delle mele nel congelatore e lasciarle congelare finché non saranno sode al tatto, circa 2 ore. (Puoi lasciarli lì più a lungo, se necessario.)

Trasferisci le mele congelate in un contenitore ermetico, per preservarne il sapore e il colore.

Quanto durano le mele congelate?

Le mele surgelate possono essere conservate nel congelatore fino a 6 mesi, senza alterarne troppo il sapore. In teoria possono essere conservati fino a un anno, ma io preferisco andare sul sicuro.

Se li userai in un dessert natalizio, penso che il sapore sia migliore se li usi entro 3-6 mesi.




Come congelare le mele

Le mele surgelate sono perfette per frullati di mele, mele al forno, salsa di mele e altro ancora. Ecco come congelarli nel modo più veloce possibile.
Preparazione 5 min
Tempo totale 5 min

Ingo generali

  • 2 mele

Istruzioni

  • Foderate una teglia grande con carta da forno e mettetela da parte. Assicurati che la padella che usi si adatti al congelatore, in posizione orizzontale. Se hai un congelatore stretto, potresti utilizzare invece un piatto grande.
  • Taglia le mele a fette sottili da 3 mm o a pezzi da 2,5 cm. Il modo in cui li affettate è determinato da ciò che prevedi di usarli per dopo. Per una torta di mele o un dessert di mele al forno, consiglio di affettarli in fette sottili da 3 mm. Potresti voler prima sbucciare le mele, anche in questi casi. Per la salsa di mele o i frullati, i pezzi da 1 pollice funzioneranno bene e non devi sbucciarli per una ricetta frullata.
  • Disporre le mele tagliate in un unico strato sulla teglia preparata. Idealmente, non vuoi che i pezzi si tocchino, quindi non si congeleranno insieme in un grumo, ma va bene se alcuni lo fanno. Congelare finché non si rassoda, circa 2 ore o fino a 8 ore.
  • Trasferisci le mele in un contenitore ermetico e conservale in congelatore per un massimo di 6 mesi. Dovrebbero avere il loro sapore migliore se li consumi entro 3-6 mesi, ma tecnicamente dovrebbero essere buoni da mangiare per un massimo di 1 anno.

Note sulla coltivazione, semina, raccolto, conservazione e altro ancora

APPUNTI

Le informazioni nutrizionali sono per 1 mela intera e sono solo una stima, non una garanzia.
Puoi usare questo metodo per congelare qualsiasi varietà di mela e probabilmente funzionerà anche per frutta simile, come le pere.

NUTRIZIONE

Calorie: 95 kcal, Carboidrati: 25 g, Proteine: 1 g, Grassi: 1 g, Grassi saturi: 1 g, Sodio: 2 mg, Potassio: 195 mg, Fibra: 4 g, Zucchero: 19 g, Vitamina A: 98 UI, Vitamina C: 8 mg, Calcio: 11 mg, Ferro: 1 mg. ( Qui maggiori informazioni sui benefici e i valori nutrizionali della mela)
Keyword: congelamento delle mele

Se provi questo metodo per congelare le mele, lascia un commento qui sotto facendomi sapere come funziona per te! E se provi qualcosa di diverso, mi piacerebbe sentirlo anche io. Tutti possiamo beneficiare della tua esperienza.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close