Tutto quello che devi sapere sulla coltivazione dei bucaneve.
I bucaneve ( Galanthus) sono piante perenni resistenti e a fioritura invernale che vengono spesso annunciate come il primo segno della primavera. Fioriscono in qualsiasi condizione atmosferica, persino su terreni ghiacciati e innevati.
Sebbene noti per i loro piccoli fiori bianchi a forma di campana, c’è un’incredibile gamma di bucaneve da coltivare. I fanatici del bucaneve “raccoglieranno” diverse varietà, con fiori di diverse dimensioni e con diversi segni, cambiamenti di colore e numero di petali. Per il giardiniere dilettante, un bucaneve è un bucaneve, ma per l’esperto ognuno è un oggetto da collezione con una differenza significativa.

Come coltivare bucaneve
Ingredienti
- Il momento migliore per piantare i bucaneve è all’inizio dell’autunno.
- I bucaneve fioriscono all’inizio dell’anno.
- Pianta i bucaneve in gruppi da 10 a 25 o più che aiuteranno a creare una buona esposizione.
- I bulbi dei fiori di bucaneve sono dormienti entro la tarda primavera e rimarranno sottoterra fino al prossimo anno.
Istruzioni
- Allenta il terreno e aggiungi compost o letame essiccato e 5-10-10 fertilizzante granulare.
- Mescola il terreno fino a quando tutto si fonde insieme, senza grumi di compost, letame o fertilizzante.
- Pianta i bucaneve con il naso sottile in alto e la base piatta del bulbo nel terreno.
- Metti i bulbi a 13 cm alla base, il che equivale a solo 5 cm di terreno sopra i bulbi.
Video
Note
- I bulbi da fiore di bucaneve sono piccoli bulbi che vengono spesso venduti “nel verde” o non essiccati.
- Possono seccarsi molto facilmente, quindi non saranno felici di stare seduti per settimane in attesa che tu riesca a piantarli.
- Dovrai acquistare i tuoi bulbi di bucaneve e piantarli subito dopo averli ricevuti.
- I bucaneve sono una pianta senza parassiti.
Come coltivare bucaneve: La nostra guida
febbraio e marzo o come bulbi secchi in ottobre e novembre. Non c’è bisogno di potare i bucaneve, scava e dividi i grumi congestionati ogni pochi anni.
Dove piantare bucaneve
Coltiva i bucaneve in un terreno umido ma ben drenato e all’ombra. Prova a coltivare bucaneve sotto arbusti, come Cornus alba ‘Sibirica’ , o lungo la parte anteriore dei bordi dove le piante erbacee possono fornire copertura al suolo quando i bucaneve sono dormienti. Fanno bene anche ai piedi di una siepe decidua e sono spesso piantati nell’erba, nella parte anteriore delle esposizioni primaverili dei bordi e nei giardini rocciosi.
I bucaneve vanno bene in vaso, ma soffrono se coltivati in un terreno che si secca in estate e avranno bisogno di rinvasi annuali.
Come piantare bucaneve
I bulbi di bucaneve secchi possono essere piantati in autunno, ma sono difficili da stabilire. Piantare bucaneve “nel verde” è un metodo di semina molto più efficace. Basta sollevare le piante di bucaneve subito dopo la fioritura e prima che il fogliame sia diventato giallo e ripiantare altrove.
I bucaneve fanno meglio in un terreno ben drenato in ombra leggera, simile al loro habitat boschivo nativo. Se stai piantando i bulbi in un terreno pesante, aggiungi un po’ di sabbiae per migliorare il drenaggio.
Pianta i bucaneve alla stessa profondità in cui si trovavano prima che venissero sollevati: dovresti essere in grado di trovare un segno del terreno. Innaffia accuratamente i bucaneve e lascia che il fogliame muoia naturalmente. Continua ad innaffiare regolarmente i bucaneve se le condizioni sono asciutte.
Come coltivare bucaneve
Una volta stabiliti i bucaneve, non è necessaria alcuna manutenzione. Lasciali stare bene. Lascia che il fogliame muoia naturalmente per garantire che i nutrienti dalle foglie vengano restituiti ai bulbi. Dividere i gruppi stabiliti ogni pochi anni.
Come propagare i bucaneve

Propaga i bucaneve sollevando, dividendo e ripiantando. I cespi stabiliti possono essere sollevati e divisi dopo la fioritura a marzo o aprile. Con una forchetta a mano sollevare con cautela il bulbo (con le radici intatte) e le foglie ancora al loro posto. Ripiantare subito in giardino. Pozzo d’acqua. Non preoccuparti se il fogliame sembra un po’ dispiaciuto, perché entro il prossimo inverno dovrebbero essere sani e forti.
Potrebbe interessarti: Quando si piantano le ortensie.