Come abbellire un giardino con pochi soldi

498
decorazioni giardino

Non è solo la casa che può fare con le pulizie di primavera e un declutter. Se sei abbastanza fortunato da avere un giardino o un patio, non importa quanto piccolo, ci sono molti modi per renderlo più attraente.

Con il clima che diventa più caldo e l’estate all’orizzonte, molti di noi non vedono l’ora di uscire nei propri giardini. Come le nostre case, i giardini hanno bisogno di cure e attenzioni in più di tanto in tanto.

E rimarrai stupito di quanto velocemente (ed a buon mercato) potrai trasformare il tuo spazio esterno con i nostri semplici suggerimenti.

Abbiamo già parlato di come raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla in giardino, dei giardini rocciosi o di come si crea un laghetto artificiale, ora vogliamo darti altri consigli su come abbellire un giardino economicamente.







1. Usa gli ornamenti come rifiniture

Molto più di un ripensamento, gli ornamenti da giardino possono guidare il modo in cui modellare e utilizzare il tuo spazio esterno e influenzare come ci si sente quando ci sei. Un cancello in ferro battuto può segnare l’ingresso in un mondo di verde, una lanterna appesa ad un albero aumenta la tua prospettiva, una panca curva ispira un pisolino.

Posizionati con cura, graziosi ma pratici, questi elementi offrono indizi sottili ma efficaci.




2. Usa la ghiaia colorata per la pacciamatura nei vasi

Dai un tocco di colore ai tuoi vasi con un condimento di ghiaia vivace. Non solo aumenterà il fattore stile, ma aiuterà anche il terreno a trattenere l’umidità e a rimanere libero dalle erbacce.

Fai di tutto e abbina le fioriere colorate: dipende da te se scegli tonalità abbinate o contrastanti.

3. Utilizza le pietre di colore nero per un tocco moderno

Se stai cercando di aumentare il fascino sensoriale della tua trama, ci sono molte idee per i giochi d’acqua tra cui scegliere. Per mantenere le cose contemporanee, qualcosa di scultoreo come questo è un approccio vincente.

Realizzato in acciaio inossidabile lucidato a specchio, offre un punto focale sorprendente per questa scena. Inoltre, il letto circolare di ciottoli lucenti sottostante è l’accompagnamento perfetto, consentendo all’acqua di defluire facilmente (e discretamente).

Ci piace anche come le pietre contrastano con le felci verdeggianti, aumentando ulteriormente l’impatto visivo.




4. Metti un mosaico nella pavimentazione esterna della tua casa

Hai voglia di dare al tuo spazio esterno un’atmosfera artistica? Prendi in considerazione l’aggiunta di un bel mosaico al centro del tuo patio, o di creare in autonomia un angolo roccioso con piante colorate.

Con un po’ di creatività (e pazienza), le possibilità sono infinite: dalle spirali alle strisce, dalle stelle ai quadrati. Un piano è importante, quindi dedica prima il tempo a disegnare il tuo mosaico. Quindi, una volta che sei pronto per iniziare, si tratta semplicemente di scavare e livellare l’area, aggiungere malta e incorporare le pietre.

Scegli un mix di colori o mantieni un look monocromatico. In ogni caso, il tuo duro lavoro sarà ricompensato da una caratteristica del giardino unica che è destinata a fare girare la testa.

5. Etichetta le tue spezie preferite

Questi sassi sono stati dipinti con vernice lavagna adatta per esterni. Ciò significa che possono essere personalizzati come e quando necessario per creare graziose etichette per un orto. Ma se investi in vernice acrilica e un sigillante impermeabile, puoi decorarli come desideri.

Pensa a creature caratteristiche, motivi accattivanti o semplicemente opta per una serie di colori a blocchi in uno schema tonale. Disponili intorno alle aiuole o aggiungili ai contenitori per dare loro una spinta.




Come arredare un giardino in maniera economica

Se stai cercando idee per l’arredamento del giardino ma vuoi evitare di spendere soldi, allora sarai felice di sapere che ci sono tantissime opzioni convenienti disponibili:

  1. Le lucine sono molto economiche e puoi ottenere stili appositamente realizzati per l’esterno. “Possono essere avvolti attorno ad alberi e arbusti, infilati lungo le recinzioni.
  2. Se ti piace coltivare i tuoi fiori, assicurati di metterli in mostra come parte delle tue idee per l’arredamento del giardino. Lava i vecchi barattoli di marmellata per usarli come vasi rustici o ricicla i barattoli con una mano di vernice.
  3. Le decorazioni di carta sono sorprendentemente economiche ma possono sembrare davvero sbalorditive. Questi vanno da coriandoli, bandierine e stelle filanti a ornamenti appesi. Tendono anche ad essere riciclabili.
  4. I tealight di tutti i giorni sono un altro modo conveniente per elevare la scena di una festa all’aperto. Metti dentro le lanterne, o in vecchi barattoli, e stendi intorno al tuo tavolo.
  5. Crea una tavola chic legando dei nastri sullo schienale delle sedie o intorno alle posate. Quindi, per un tocco personale, aggiungi graziosi biglietti da visita decorati come preferisci.

Leggi anche: Come fare un giardino verticale con i pallet.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close