C’è un’abbondanza di ricette per bevande alcoliche di ogni tipo, ma volevo creare una serie di bevande analcoliche che fossero straordinariamente belle, rinfrescanti e deliziose. Bevande estive che possono essere gustate sia da bambini che da adulti, che si tratti di una speciale riunione di famiglia o di una festa più grande con amici e vicini.
Ogni bevanda qui è semplice da preparare e i componenti possono essere preparati in anticipo e conservati nel frigorifero o nel congelatore.
Ognuno ha il suo carattere e mette in evidenza diversi tipi di splendidi frutti estivi. Il triplo sorbetto al melone float è fruttato e frizzante, il limeade alla fragola è perfettamente dolce e aspro, la soda alla vaniglia al lampone fatta in casa è aromatica e frizzante e l’acqua fresca di cantalupo ha il sapore della più meravigliosa acqua fresca di melone. Di seguito ho ricette ognuno.
Suggerimenti per i migliori risultati
Prendi la frutta fresca per guarnire – Se vuoi usare la frutta congelata per alcune parti cotte come lo sciroppo di lampone, va bene, ma assicurati di guarnire solo con frutta fresca.
Strofina insieme la menta fresca prima di guarnire – Per risvegliare i sapori della guarnizione alla menta, strofinala rapidamente tra le mani per “far fiorire” l’aroma prima di metterla in ogni tazza. Fallo delicatamente.
Assicurati che le bevande siano fredde prima di aggiungere il ghiaccio – Non aggiungere una bevanda calda in un bicchiere con ghiaccio per servire, poiché il ghiaccio si scioglierà troppo e annacqua la bevanda. Assicurati che le bevande siano state ben raffreddate in frigorifero, quindi aggiungi al ghiaccio in un bicchiere.
Limetta al limone
La limonata è una delle bevande estive più popolari, ma mi piace ancora di più la limeade! Trovo che il sapore del lime sia un po’ più brillante e si abbini magnificamente alle fragole. È un classico rinfrescante apprezzato praticamente da tutti.
Come fare bevande rinfrescanti fatte in casa
Le bevande rinfrescanti sono bevande dal gusto gradevole e dissetante, spesso aromatizzate con frutta o spezie, che vengono consumate per lenire la sete e rinfrescare durante i mesi caldi.
Esistono diverse varietà di bevande rinfrescanti, come il tè freddo, il limonata, il frullato di frutta, il succo di frutta fresco, il latte freddo aromatizzato e il frullato di latte. Spesso sono anche arricchite con nutrienti come vitamine e minerali per offrire un ulteriore beneficio per la salute.
Di cosa avrai bisogno
- 1/2 tazza di succo di lime
- 1/3 tazza di zucchero
- 1/3 di tazza d’acqua
- 1/3 di tazza d’acqua
- 20-30 foglie di menta
- 2 tazze di acqua fredda
Istruzioni
- Per fare lo sciroppo semplice, unire lo zucchero e l’acqua in una casseruola e cuocere a fuoco medio-alto per 5-10 minuti fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e il liquido sarà limpido.
- In un barattolo grande o in una brocca, unisci il succo di lime, lo sciroppo semplice, le fragole, la menta e l’acqua. Lasciar riposare in frigorifero per 2-3 ore. Servite e buon appetito!
Nutrizione
- calorie: 151 kcal,
- carboidrati: 39 g,
- sodio: 6 mg,
- potassio: 127 mg,
- fibra: 1 g,
- zucchero: 34 g,
- vitamina a: 455 UI,
- vitamina c: 21,4 mg,
- calcio: 33 mg,
- ferro: 0,5 mg
La nutrizione viene stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.
Sorbetto al melone
La birra è la bevanda estiva più popolare, ma puoi andare più leggero con palline di melone fresco, sorbetto alla frutta e seltz. La cosa bella è anche che le palline di melone fungono da cubetti di ghiaccio, mantenendo il tuo bicchiere molto fresco.
Di cosa hai bisogno
- palline di melone assortite (anguria, melata, melone, ecc.)
- 2 misurini di limone, lampone o altro sorbetto alla frutta
- foglie di menta fresca
- acqua
Istruzioni
- Congelare le palline di melone per almeno tre ore fino a quando non saranno congelate.
- Per preparare la bevanda, versate il sorbetto sul fondo di un bicchiere, quindi ricoprite con le palline di melone congelate. Aggiungi tutta la menta fresca che desideri (ovunque da un paio di foglie a una manciata), quindi aggiungi l’acqua di seltz.
- Fate sciogliere il sorbetto per addolcire e insaporire la bevanda. Divertiti!
Nutrizione
- calorie: 2 kcal
- sodio: 1 mg
La nutrizione viene stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.
Ricetta della soda alla vaniglia e lamponi fatta in casa
Nessuna bibita acquistata in negozio può essere paragonata a una bibita fresca fatta in casa, usando un vero sciroppo di frutta cucinato da zero. Qui preparo uno sciroppo semplice alla vaniglia al lampone, ma potresti anche fare altri gusti usando lo sciroppo semplice alla fragola o lo sciroppo semplice alla pesca di questo tè freddo alla pesca frizzante . Sarebbero tutte ottime opzioni per un drink estivo.
Di cosa hai bisogno
- 1/4 di tazza d’acqua
- 1/4 tazza di zucchero
- 1 tazza di lamponi freschi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- acqua
- ghiaccio
Istruzioni
- In una piccola casseruola a fuoco medio, unire l’acqua, lo zucchero e i lamponi. Cuocete per circa 5 minuti fino a quando il composto non sarà ben sciolto e lo zucchero si sarà sciolto. Mescolare e cuocere questo composto per altri 5 minuti, finché i lamponi non saranno cotti.
- Metti un colino a maglia fine su un misurino o una ciotola e filtra il composto in casseruola, premendo sulla polpa di lampone per spremere tutto il succo. Aggiungere il succo di limone e l’estratto di vaniglia e lasciare raffreddare in frigorifero.
- Per servire, riempire un bicchiere di ghiaccio e aggiungere 2-3 cucchiai di sciroppo di lamponi. Aggiungi circa una tazza di seltz in cima e buon appetito!
Nutrizione
- calorie: 52 kcal
- carboidrati: 12 g
- zucchero: 12 g
- vitamina c: 1,5 mg
La nutrizione viene stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.
Ricetta Agua Fresca alla menta
L’acqua fresca è ottima per apprezzare davvero il sapore del frutto e, sebbene questa ricetta utilizzi il melone, il melone è un’altra ottima opzione. Assicurati di raffreddare completamente la miscela di acqua fresca in modo che sia sufficientemente fredda, prima di aggiungere il ghiaccio.
Cosa serve per realizzarla
- 1 melone
- 1,5 tazze di acqua fredda
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco (o succo di lime)
- qualche rametto di menta fresca (o basilico)
- ghiaccio
Istruzioni
- Tagliate il melone tagliandolo prima a metà, poi in quarti e tagliate via la polpa dalla buccia. Tagliare a tocchetti e mettere in un frullatore. Frullare fino a completa purea, quindi filtrare la purea attraverso un colino a maglie fini per raccogliere il succo.
- Versare il succo in una caraffa e aggiungere l’acqua, il succo di limone fresco e la menta. Mettere in frigo per almeno un’ora in modo che sia ben freddo e che i sapori si fondano.
- Versare sul ghiaccio e gustare.
Nutrizione
- calorie: 46 kcal
- carboidrati: 11 g
- proteine: 1 g
- sodio: 22 mg
- potassio: 368 mg
- fibra: 1 g
- zucchero: 10 g
- vitamina a: 4665 UI
- vitamina c: 50,7 mg
- calcio: 12 mg
- ferro: 0,3 mg
La nutrizione viene stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.
Articoli correlati: