Benefici del cetriolo

366
CETRIOLO

Formalmente conosciuti con il loro nome scientifico Cucumis sativus, i cetrioli sono un membro della zucca, o Cucurbitaceae, famiglia di piante. Sono originari di varie parti del sud-est asiatico, ma attualmente sono coltivati ​​in tutto il mondo.

7 benefici nel mangiare i cetrioli

Le dimensioni e il colore possono variare notevolmente a seconda della varietà, ma i cetrioli sono meglio conosciuti per la loro forma cilindrica lunga e la buccia verde brillante. I tipi più popolari sono classificati in due gruppi: affettare i cetrioli e decapare i cetrioli.

Come suggerisce il nome categorico, i cetrioli a fette sono i migliori da gustare freschi e soprattutto facili da coltivare.

È probabile che ti imbatterai in questa varietà nel tuo negozio di alimentari locale o su un’insalata o un piatto di verdure crude. I cetrioli sottaceto sono in genere più piccoli e leggermente meno comuni della varietà da affettare. Di solito non vengono consumati freschi, ma invece vengono utilizzati per fare – avete indovinato – sottaceti.

Anche se comunemente si pensa che sia un ortaggio, il cetriolo è in realtà un frutto. È ricco di nutrienti benefici, nonché di alcuni composti vegetali e antiossidanti che possono aiutare a trattare e persino prevenire alcune condizioni.

Inoltre, i cetrioli sono a basso contenuto di calorie e contengono una buona quantità di acqua e fibre solubili, rendendoli ideali per promuovere l’idratazione e favorire la perdita di peso. Questo articolo esamina più da vicino alcuni dei principali benefici per la salute derivanti dal consumo di cetrioli.




1. E’ ricco di sostanza nutritive

I cetrioli sono a basso contenuto di calorie ma ricchi di molte importanti vitamine e minerali.

Un cetriolo crudo non sbucciato da 11 once (300 grammi) contiene quanto segue:

  • Calorie: 45
  • Grassi totali: 0 grammi
  • Carboidrati: 11 grammi
  • Proteine: 2 grammi
  • Fibra: 2 grammi
  • Vitamina C: 14% della RDI
  • Vitamina K: 62% della RDI
  • Magnesio: 10% della RDI
  • Potassio: 13% della RDI
  • Manganese: 12% della RDI

Anche se la dimensione tipica della porzione è circa un terzo di un cetriolo, quindi mangiare una porzione standard fornirebbe circa un terzo dei nutrienti di cui sopra.

Inoltre, i cetrioli hanno un alto contenuto di acqua. I cetrioli, infatti, sono costituiti per circa il 96% da acqua.

Per massimizzare il loro contenuto di nutrienti, i cetrioli dovrebbero essere mangiati con la buccia. Sbucciarli riduce la quantità di fibre, così come alcune vitamine e minerali.




2. Contiene antiossidanti

Gli antiossidanti sono molecole che bloccano l’ossidazione, una reazione chimica che forma atomi altamente reattivi con elettroni spaiati noti come radicali liberi. L’accumulo di questi dannosi radicali liberi può portare a diversi tipi di malattie croniche.

Infatti, lo stress ossidativo causato dai radicali liberi è stato associato a cancro e malattie cardiache, polmonari e autoimmuni. Frutta e verdura, compresi i cetrioli, sono particolarmente ricchi di antiossidanti benefici che possono ridurre il rischio di queste condizioni.

Uno studio ha misurato il potere antiossidante del cetriolo integrando 30 adulti più anziani con polvere di cetriolo. Alla fine dello studio di 30 giorni, la polvere di cetriolo ha causato un aumento significativo di diversi marker di attività antiossidante e un miglioramento dello stato antiossidante.

Tuttavia, è importante notare che la polvere di cetriolo utilizzata in questo studio conteneva probabilmente una dose maggiore di antiossidanti rispetto a quella che consumeresti in una tipica porzione di cetriolo.

Un altro studio in provetta ha studiato le proprietà antiossidanti dei cetrioli e ha scoperto che contengono flavonoidi e tannini, che sono due gruppi di composti particolarmente efficaci nel bloccare i radicali liberi dannosi.




3. Ideale per l’idratazione

L’acqua è fondamentale per la funzione del tuo corpo, svolgendo numerosi ruoli importanti. È coinvolto in processi come la regolazione della temperatura e il trasporto di prodotti di scarto e sostanze nutritive.

Infatti, una corretta idratazione può influenzare tutto, dalle prestazioni fisiche al metabolismo. Sebbene tu soddisfi la maggior parte del tuo fabbisogno di liquidi bevendo acqua o altri liquidi, alcune persone possono ottenere fino al 40% della loro assunzione totale di acqua dal cibo.

Frutta e verdura, in particolare, possono essere una buona fonte di acqua nella vostra dieta.

In uno studio, è stato valutato lo stato di idratazione e sono state raccolte registrazioni dietetiche per 442 bambini. Hanno scoperto che una maggiore assunzione di frutta e verdura era associata a miglioramenti nello stato di idratazione.

Poiché i cetrioli sono composti per circa il 96% da acqua, sono particolarmente efficaci nel promuovere l’idratazione e possono aiutarti a soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano di liquidi.




4. Ottimo alleato per la dieta

I cetrioli potrebbero potenzialmente aiutarti a perdere peso in diversi modi. Prima di tutto, sono a basso contenuto di calorie. Ogni porzione da una tazza (104 grammi) contiene solo 16 calorie, mentre un intero cetriolo da 11 once (300 grammi) contiene solo 45 calorie ( 1 ).

Ciò significa che puoi mangiare molti cetrioli senza dover accumulare calorie in eccesso che portano ad un aumento di peso. I cetrioli possono aggiungere freschezza e sapore a insalate, panini e contorni e possono anche essere usati in sostituzione di alternative più caloriche.

Inoltre, l’elevato contenuto di acqua dei cetrioli potrebbe anche aiutare nella perdita di peso.

Un’analisi ha esaminato 13 studi che includevano 3.628 persone e ha scoperto che mangiare cibi con alto contenuto di acqua e basso contenuto calorico era associato a una significativa diminuzione del peso corporeo.




5. Abbasso lo zucchero nel sangue

Diversi studi su animali e provette hanno scoperto che i cetrioli possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e prevenire alcune complicazioni del diabete.

Uno studio sugli animali ha esaminato gli effetti di varie piante sulla glicemia. È stato dimostrato che i cetrioli riducono e controllano efficacemente i livelli di zucchero nel sangue.

Un altro studio sugli animali ha indotto il diabete nei topi e poi li ha integrati con l’estratto di buccia di cetriolo. La buccia di cetriolo ha invertito la maggior parte dei cambiamenti associati al diabete e ha causato una diminuzione della glicemia (13Fonte attendibile).

Inoltre, uno studio in provetta ha scoperto che i cetrioli possono essere efficaci nel ridurre lo stress ossidativo e prevenire le complicanze legate al diabete.

Tuttavia, le prove attuali sono limitate agli studi in provetta e sugli animali. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare in che modo i cetrioli possono influenzare la glicemia negli esseri umani.




6. Un alleato per l’intestino

Mangiare cetrioli può aiutare a sostenere i movimenti intestinali regolari. La disidratazione è un importante fattore di rischio per la stitichezza, poiché può alterare l’equilibrio idrico e rendere difficile il passaggio delle feci.

I cetrioli sono ricchi di acqua e favoriscono l’idratazione. Rimanere idratati può migliorare la consistenza delle feci, prevenire la stitichezza e aiutare a mantenere la regolarità.

Inoltre, i cetrioli contengono fibre , che aiutano a regolare i movimenti intestinali.

In particolare, la pectina, il tipo di fibra solubile che si trova nei cetrioli, può aiutare ad aumentare la frequenza del movimento intestinale.

Uno studio ha avuto 80 partecipanti che integrano con pectina. Ha scoperto che la pectina accelera il movimento dei muscoli intestinali, il tutto mentre alimenta i batteri benefici nell’intestino che migliorano la salute dell’apparato digerente.




7. Aggiungili alla tua dieta settimanale

Delicati con un sapore decisamente croccante e rinfrescante, i cetrioli sono comunemente gustati freschi o in salamoia in tutto, dalle insalate ai panini.

I cetrioli vengono spesso consumati crudi come spuntino ipocalorico o possono essere abbinati a hummus, olio d’oliva, sale o condimento per insalata per aggiungere un po ‘più di sapore.

Con un po‘ di creatività, i cetrioli possono essere gustati in molti modi.

Articolo correlato: Come conservare i cetrioli

Leggi anche: Come fare un orto in casa.




Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close