Benefici dei Piselli

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PISELLI

Sei hai sempre pensato ai piselli verdi come a una verdura che non ti fornisce molto in termini di supporto per il tuo benessere è ora che cambi idea. Ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive antinfiammatorie, di vitamine e carotene, rendendosi così un' efficace alleato per la nostra salute.

Cosa sono, benefici e valori nutrizionali dei piselli

Prima di elencare i vari benefici dei piselli per il nostro organismo e quali sono i suoi valori nutrizionali, facciamo una piccola premessa: cosa sono i piselli?

I Piselli ( legumi ) sono piante che producono frutti sotto forma di baccelli che racchiudono i semi carnosi che conosciamo come fagioli. I piselli sono uno dei pochi membri della famiglia dei legumi che vengono comunemente coltivati (se vuoi sapere come coltivarli nel tuo giardino leggi questo articolo) venduti e cucinati come verdure fresche.

All’interno dei baccelli ci sono i semi di pisello, arrotondati, verdi e dal sapore dolce che li contraddistingue. I piselli e altri legumi appartengono alla famiglia delle piante conosciute come Fabaceae, che è anche comunemente chiamata famiglia dei fagioli o famiglia dei legumi.

In effetti, la produzione commerciale di piselli è comunemente inserita nella categoria della produzione di legumi e, come i suoi colleghi legumi, i piselli vengono spesso definiti “legumi”.




Elenco dei benefici dei piselli per l’organismo

Il colore verde dei piselli deriva dagli antiossidanti e i radicali liberi.

Dire che i piselli sono nostri amici e davvero riduttivo. In effetti i piselli sono a tutti gli effetti piccole centrali energetiche che apportano grandi vantaggi per nostra tua salute. Diamo quindi uno sguardo più approfondito a questo succulento vegetale e vediamo quali sono i suoi benefici.




Controllo del peso

Sono a basso contenuto di grassi ma ricchi di tutto il resto. Cento grammi di piselli infatti ha circa 90 calorie, ma molte proteine, fibre e micronutrienti. I piselli sono un’incredibile fonte di proteine vegetali che aiutano a sentirsi sazi più a lungo. In definitiva, la combinazione di carboidrati, fibre e proteine è ciò che rende i piselli verdi un fantastico alimento a base vegetale per la tua dieta.

Proprietà anti-invecchiamento

Avendo alti livelli di antiossidanti quali flavonoidi (catechina e epicatechina), carotenoidi (alfa-carotene e beta-carotene), acidi fenolici (acido ferulico e acido caffeico) e polifenoli (coumestrolo), i piselli ci danno un grande contributo nel rinforzare il nostro sistema immunitario.

Tutto questo è accompagnato da una grande fornitura di Vitamina C che ci mette al riparo da eventuali malesseri di stagione o infezioni varie oltre che per l’invecchiamento.




Prevenzione delle malattie cardiache

I numerosi composti antiossidanti e antinfiammatori presenti nei piselli supportano i vasi sanguigni sani. La formazione di placca lungo le pareti dei nostri vasi sanguigni inizia con stress ossidativo e infiammazione cronici ed eccessivi. Le generose quantità di vitamina B1 e folati, B2, B3 e B6 riducono i livelli di omocisteina che sono fattori di rischio per le malattie cardiache.

I piselli hanno un alto contenuto di fibre che abbassano il colesterolo totale e il colesterolo LDL “cattivo”, che quando è elevato aumenta il rischio di malattie cardiache. I piselli, inoltre, sono ricchi di luteina, che agisce come un antiossidante, ossia protegge le cellule dall’ossidazione.




Contro il cancro allo stomaco

L’eccessiva infiammazione e lo stress ossidativo sono fattori di rischio per lo sviluppo di tumori. Recentemente si stanno studiando i benefici dei piselli rispetto a un particolare tipo di cancro: il cancro allo stomaco. Il cancro allo stomaco (chiamato anche cancro gastrico) è una malattia che si verifica più comunemente nelle persone che hanno un apporto molto basso di nutrienti antiossidanti e antinfiammatori, compresi i nutrienti chiave chiamati polifenoli.

Pare dimostrato che il consumo giornaliero di piselli, insieme ad altri legumi, è associato a un ridotto rischio di cancro allo stomaco. In particolare è stato associata all’assunzione giornaliera media di un polifenolo chiamato coumestrolo di cui i piselli sono ricchi.

Supporto per la digestione

Le fibre contenute nei piselli aiutano la digestione.

È noto che le diete ricche di fibre migliorano la digestione poiché la fibra è necessaria per l’intestino e lo mantiene in equilibrio. I batteri nel nostro intestino cercano naturalmente la fibra di cui nutrirsi, quindi questo agisce come un ottimo strumento per assicurarsi che nello stomaco esistano solo batteri buoni. I piselli contengono anche fibre insolubili, che agiscono come un agente di massa nel corpo e aiutano a spostare il cibo, facilitando la digestione.




Coltivazione, crescita e raccolta dei piselli

Quando i piselli sono in crescita, assorbono dall’aria l’azoto, che è uno dei fertilizzanti principali, che viene poi aggiunto al terreno. Ciò riduce la necessità di fertilizzazione sintetica durante il ciclo di coltivazione. Questo rende i piselli sani e sicuri grazie al minimo impatto ambientale durante la crescita e la raccolta.

Quando i piselli vengono raccolti, questo fertilizzante naturale rimane nel terreno e aiuta i nuovi piselli ad iniziare il loro ciclo di crescita.

Questo beneficio è essenziale per avere un ciclo sano di cibo e nutrimento per noi e per la nostra terra. Un altro vantaggio è che i piselli hanno bisogno di una minima quantità di acqua per crescere, quindi non utilizzeranno risorse preziose.




Conclusioni

  • Anche se considerati un legume, i piselli sono un frutto.
  • I piselli secchi vengono mangiati da più di 8000 anni.
  • Il Canada è il più grande produttore di piselli al mondo.
  • Sono un ottima fonte di vitamina K , B1 e C, fibra, fosforo, rame e acidi folico.
  • Migliora la risposta glicemica nelle persone con diabete di tipo 2
  • Possono essere mangiati sia freschi che secchi.
  • Nel XIX secolo da uno studio sui piselli scaturirono le Leggi di Mendel sulla genetica.
  • L’olio estratto dai semi di pisello ha proprietà contraccettive.

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