Benefici dei fagioli

160
Fagioli

I fagioli sono il seme della pianta del fagiolo comune, della famiglia dei legumi, ed in commercio se ne trovano diverse qualità. Borlotti, Cannellini, Fagioli Neri e Rossi ,Zolfini o Azuki, Bianchi, mungo, di Lima...

I benefici dei fagioli sulla salute

Lo sapevi che i fagioli sono un “superalimento”? Dovresti! Infatti questo legume é una fonte naturale di molti nutrienti vitali per l’uomo. Sono ricchi di ProteineVitamineFibre e minerali. Essendo ricchi di polifenoli sono un potente Antiossidante.

Aiutano a ridurre le infiammazioni, a contribuire alla perdita di peso, migliorano la salute del nostro intestino dandoci un senso di sazietà molto utile per il controllo dell’appetito.

Sei incuriosito da quello che ti abbiamo accennato sui Fagioli? Sei un’amante della coltivazione, specialmente quella in casa, e vuoi arricchire il tuo orto con questa pianta dalle mille proprietà e dai gustosi frutti? In questo articolo ti aiutiamo a capire quando si piantano i fagioli.

La cosa bella dei Fagioli è che ha una varietà grandissima tra cui scegliere, ma se possiamo darvi un consiglio i fagioli rossi e i fagioli neri sono i più salutari. Queste varietà sono quelle con più fibre e le loro proteine sono le più efficaci nel mitigare i picchi di zucchero nel sangue. Di seguito ti diremo, nello specifico, alcune delle principali proprietà dei fagioli.




Valori nutrizionali per 100g di fagioli:

  • Acqua 10,7 g kcal 345
  • Proteine 23,6 g
  • Grassi 1,5 g
  • di cui saturi 0,5 g
  • Carboidrati 51,7 g
  • di cui zuccheri 4 g
  • Fibre 17 g
  • Potassio 1445 mg
  • Fosforo 437 mg
  • Magnesio 170 mg
  • Vitamina C 3 mg
  • Vitamina B3 2,3 mg
  • Folati (Vit. B9) 130 µg
  • Indice glicemico 16-24
  • Colesterolo 0 g

Benefici dei fagioli e il cuore

Benefici del cuore nel consumo regolare di fagioli

Rendere i fagioli una parte regolare della tua dieta farà un favore al tuo cuore. Alcuni studi dimostrano che può abbassare il colesterolo “cattivo” e prevenire malattie cardiache.




Il peso corporeo

Se prendi l’abitudine di mangiare fagioli, è più probabile che tu abbia un peso corporeo inferiore, una vita più snella e un indice di massa corporea inferiore. E’ dimostrato che uomini obesi con una dieta ricca di proteine hanno perso più peso con i fagioli come principale fonte di proteine. Provali al posto della carne.

I fagioli fonte di fibre

I fagioli sono un’ottima fonte di fibre. Buon uso sarebbe quello di assumerne dai 25 ai 35 grammi ogni giorno. La fibra ti aiuta a mantenerti regolare e a proteggerti da malattie cardiache, ipertensione, colesterolo alto e malattie dell’apparato digerente. Una porzione media di fagioli, circa una tazza, contiene 19 grammi di fibre.




Molte proteine

Un ottimo modo per ottenere proteine è mangiare fagioli. Si tratta di proteine a basso contenuto di grassi e ipocaloriche che hanno già la fibra e i carboidrati insieme. Una tazza di fagioli contiene circa 15 grammi di proteine, 2-3 volte di più di quelle contenute nel riso o nel grano.

Controllo del Diabete




Mangiare regolarmente fagioli non solo sembra aiutare a prevenire il diabete, ma sembra anche aiutare a controllare la glicemia alta che è sia causa che sintomo della malattia. Dei fagiolini freschi cotti al vapore, conditi solo con un pizzico di sale ed un filo d’olio di oliva sono un’ottima opzione estiva gustosa, oltre che salutare.

Grande fonte di ferro

Il nostro corpo usa il ferro per produrre proteine del sangue che aiutano a spostare l’ossigeno nel nostro corpo. E’ anche un nutriente chiave per i tuoi ormoni e il tessuto connettivo come tendini e legamenti. In 100 grammi di fagioli ci sono 8 milligrammi di ferro, approfittane.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.